Il controllo di gestione



Il controllo di gestione ha lo scopo di fornire all'imprenditore un'analisi dettagliata dei dati di gestione, per consentire di monitorare l'andamento aziendale ed invidividuare le strategie migliori da intraprendere per ottenere la migliore redditività aziendale.

Non è infatti sufficiente limitarsi ai dati di bilancio, ma occorre entrare più in dettaglio nei meccanismi di funzionamento dell'azienda. È necessario analizzare in profondità i dati di gestione, dal magazzino agli indici e flussi di bilancio, dalla situazione finanziaria ai margini, per potere avere un quadro completo e non limitarsi alla situazione complessiva che non permette di scendere nel dettaglio delle singole informazioni.

Il controllo di gestione è inoltre intrinsicamente legato ai bilanci previsionali (budget), dovendo anche analizzare le cause degli scostamenti rispetto a quanto previsto.

Se da un punto di vista contabile il bilancio permette sicuramente di individuare eventuali problematiche, da un punto di vista operativo non consente tuttavia, almeno nella maggior parte dei casi, o comunque non è sufficientemente dettagliato, per individuarne le cause, né di conoscere se anche in presenza di un risultato positivo con un'impostazione differente della gestione aziendale si sarebbero potuti raggiungere risultati migliori. Di conseguenza l'azienda non è in grado di porre in essere le migliori strategie commerciali ed imprenditoriali.

Ad esempio, il margine di ricarico complessivo che possiamo vedere in sede di bilancio ha bisogno di essere analizzato in base agli articoli, alle categorie merceologiche, ai clienti, alle zone ed a molti altri parametri. Il margine complessivo che vediamo nel bilancio è infatti una somma algebrica di margini positivi e negativi delle differenti aree di cui si compone l'azienda. Anche aziende sane che realizzano utili di tutto rispetto possono avere delle sottoaree di perdita, che è fondamentale individuare.

Poiché ogni azienda è differente, ben difficilmente le differenti possibilità di elaborazione e stampa standardizzate del software gestionale in uso sono in se' sufficienti, più spesso occorre invece elaborare i dati presenti nel software gestionale in maniera personalizzata, per ottenere tutte le informazioni che occorrono, calibrate per la specifica realtà aziendale.

Il controllo di gestione deve naturalmente estendersi anche all'area finanziaria, per valutare la solidità, anche a medio-lungo termine, della struttura aziendale, la definizione delle migliori linee di credito e degli affidamenti, i flussi di cassa, l'incidenza ed il controllo degli insoluti, e molti altri fattori che sono di fondamentale importanza per la gestione aziendale.

Anche se tecnicamente esula dal controllo di gestione in se', è fondamentale che in azienda venga effettuata una completa analisi di bilancio, per indici e possibilmente anche per flussi, per avere un quadro completo che, insieme al controllo di gestione, fornisca tutti gli strumenti affinché l'azienda possa avere un monitoraggio completo a 360 gradi ed individuare le strategie di gestione più corrette.