Due persone che si danno la mano

Un'alleanza per la gestione amministrativa



Forniamo un servizio completo a 360 gradi di gestione amministrativa e contabile a tutte quelle aziende che non vogliono investire per una gestione interna con proprio personale.

Il target di riferimento è rappresentato da aziende in contabilità ordinaria che delegano il proprio commercialista alla tenuta della contabilità fiscale, e parallelamente seguono direttamente gli aspetti prettamente amministrativi, quali gli incassi dei clienti, i pagamenti da effettuare ai fornitori, il controllo dei fidi bancari, il sollecito degli insoluti, la fatturazione e così via.

Operando in questo modo si presentano tuttavia due problematiche:

- La prima è che la gestione dell'amministrazione, talvolta impostata con semplici fogli di calcolo, supporti cartacei o comunque strumenti di stampo tradizionale, è molto dispendiosa in termini di tempo, ed è inevitabilmente soggetta ad errori umani;

- La seconda è che questa attività interna all'azienda si sovrappone quasi interamente alla gestione contabile operata dallo studio commercialista, il quale in tempo successivo elabora ex novo gli stessi documenti (fatture, estratti conto bancari, ecc.), creando quindi una sostanziale duplicazione di lavoro, anche se in tempi diversi.

Come risolvere allora questo problema? Noi proponiamo un servizio specifico, che consiste in una vera e propria gestione sia amministrativa che contabile, costantemente aggiornata, e questo è il punto chiave, perché a differenza di quanto svolto normalmente da CAF e studi commercialisti (che elaborano la sola contabilità fiscale, normalmente a blocchi mensili):

- La contabilità viene continuamente aggiornata, con una cadenza giornaliera, bisettimanale, o settimanale, in base a quanto concordato;

- Il servizio comprende tutta la gestione amministrativa, quindi gli scadenzari clienti e fornitori, il controllo degli incassi dei clienti, la predisposizione dei flussi di pagamento ai fornitori (da confermare poi da parte dell'azienda), la contabilizzazione dei movimenti bancari, il controllo degli affidamenti, eventuali solleciti di importi insoluti, se richiesto anche la gestione della fatturazione.

In questo modo l'azienda ha una gestione amministrativa e contabile impostata con strumenti moderni, potenti ed efficienti, esattamente come se gestisse internamente l'amministrazione e la contabilità direttamente con proprio personale. Al proprio commercialista invierà quindi solamente i dati riepilogativi per il proseguo degli adempimenti (bilancio CEE, dichiarazioni fiscali, ecc.).

La ns. soluzione è completamente scalabile e può essere successivamente trasferita in azienda, qualora in futuro la società volesse gestire direttamente l'amministrazione e la contabilità con proprio personale, utilizzando il ns. software contabile, già impostato e configurato e con tutto lo storico creato durante la gestione amministrativa in outsourcing.