Robot

Automazione dell'area gestionale



Da oltre 10 anni la ns. società ha investito notevolmente nell'automazione della gestione, con l'obiettivo di consentire anche alle aziende di minori di dimensioni di beneficiare delle potenzialità offerte oggi dalla tecnologia, un tempo prerogativa solamente delle grandissime realtà aziendali.

Al giorno d'oggi è infatti possibile impostare l'area gestionale, amministrativa e contabile in modo in gran parte automatizzato: la disponibilità di dati e documenti in formato elettronico, quali ad esempio fatture, estratti conto bancari, movimenti POS, commercio elettronico, unitamente alla potenza di calcolo dei computer e dei software moderni permettono di raggiungere traguardi che fino a pochi anni fa sembravano impensabili.

Nell'area amministrativa e contabile è ad esempio possibile raggiungere tassi di automazione che molte volte possono perfino superare percentuali attorno all'80%-90% delle operazioni. Ciononostante, tuttavia, nella stragrande maggioranza delle aziende queste possibilità sono ancora relativamente poco sfruttate, con una gestione molte volte di stampo tradizionale, con un utilizzo generalizzato della prima nota.

Nel corso degli anni abbiamo sviluppato un innovativo know-how ragionieristico-informatico in grado di migliorare radicalmente l'approccio alla gestione aziendale, con un sistema nato e concepito in modalità totalmente informatica.

Il segreto per potere realizzare con successo un progetto di questo genere è di impostare i processi aziendali in modo ordinato e fluido, perché si può automatizzare bene solamente ciò che a monte è impostato ed organizzato bene; laddove invece manchi un'organizzazione dei processi aziendali e non vi siano procedure da seguire ben definite, è inevitabile che il tasso di automazione possibile si abbassi, anche notevolmente, perché occorre mantenere allora un intervento manuale nella gestione dei processi.

L'automazione che proponiamo è naturalmente sempre e soltanto un'automazione intelligente, che non si limita a leggere meccanicamente i dati di gestione, ma è in grado di interpretare e controllare ogni singolo dato che viene elaborato. Per questo il sistema, oltre a permettere un risparmio colossale di tempo, riduce di molto l'incidenza dell'errore umano.

Il ns. approccio prevede per prima cosa la definizione e l'ottimizzazione dei processi aziendali, dopodiché andiamo a costruire insieme all'azienda la soluzione migliore, interfacciandoci con il software gestionale in uso, con un intervento quindi non troppo invasivo, ma in grado di cambiare radicalmente l'efficienza della gestione, e potendo impiegare il personale amministrativo, ora finalmente più libero dagli adempimenti ripetitivi, in compiti pipiù produttivi, in primis nel controllo di gestione.

L'automazione si estende naturalmente a tutta l'area gestionale, comprendendo quindi anche, ad esempio, l'indispensabile controllo tra il magazzino e la contabilità, il controllo e l'invio dei flussi di pagamento, l'organizzazione delle varie attività interne del personale, le presenze, l'acquisizione ed il controllo dei dati delle vendite e gestionali in genere.